Don Chiscotte e il demone ELENCO GENERALE CADUTI E  DISPERSI DELLA Repubblica Sociale Italiana

 

Elenco

Livio Valentini

 

Commento dell'autore alla sua prima pubblicazione nel 2003

PDF     Consulta l'elenco aggiornato in PDF  (~8mb)

 

 " Ma ho visto i morti sconosciuti, i morti repubblichini: sono questi che mi hanno svegliato.
  Se un ignoto, un nemico, diventa morendo una cosa simile, se ci si arresta e si ha paura a scavalcarlo, vuol dire che anche vinto il nemico è qualcuno, che dopo averne sparso il sangue bisogna placarlo, dare una voce a questo sangue, giustificare che l’ha sparso.
  Guardare certi morti è umiliante. Non sono più faccenda altrui; non ci si sente capitati sul posto per caso. Si ha l’impressione che lo stesso destino che ha messo a terra quei corpi, tenga noialtri inchiodati a vederli, a riempircene gli occhi.  Non è paura, non è la solita viltà. Ci si sente umiliati perché si capisce – si tocca con gli occhi – che al posto del morto potremmo essere noi: non ci sarebbe differenza, e se viviamo lo dobbiamo al cadavere imbrattato. Per questo ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione. "
( Cesare Pavese - La casa in collina, cap. XXIII- 1949)



 

 
Home
Home
 

 L’ incontro con Livio Valentini, l'impegno di collaborare nella ricerca dei nomi di tutti i caduti della R.S.I. e la promessa fatta a lui di continuare la ricerca  e divulgare i nomi sono  i motivi di questo sito. Ci sembra il modo migliore per ricordare, e perchè vengano ricordati, coloro che scelsero la parte perdente, per "salvare l'Onore d'Italia", un modo per non permettere che cadano nell'oblio. Nella speranza che ciò serva a far comprendere, che quando non si ha la curiosità di sapere la verità, e si accetta, per comodità o per quieto vivere, l’opinione dominante, si perde il bene più prezioso : la libertà.

Nella valutazione dei fatti di oggi, come di ieri.

   M.T.

Perché l’oblio non cancelli il sacrificio, il nome , la memoria di tanti uomini , donne, ragazzi e ragazze che morirono “ dall’altra parte” quella dei “cattivi”.
Perché i nomi di coloro che furono uccisi tre volte :
da chi gli tolse la vita , da chi nascose la loro morte e da chi rinnegò la loro vita, restino a testimoniare l’atrocità della guerra civile

 
Per inviarci precisazioni, integrazioni , notizie, richieste d'informazioni che riguardino l'elenco dei Caduti della RSI potete contattarci al seguente indirizzo e-mail:

caduti@laltraverita.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 02-06-2011