Da L’Ultima Crociata n, 3 , marzo 2006-04-20
“Presentato a Torino il volume “ Torino 1943-1946 Martirologio”
Sabato 28 gennaio presso l'Hotel Roma di Torino, è stato presentato il volume Torino 1943-1946 Martirologio, stampato a cura della nostra Associazione e dedicato ai nostri Caduti, Militari, civili e ignoti.
Nonostante la giornata presentasse grossi problemi a causa della forte nevicata caduta sul Piemonte, l'incontro ha avuto un successo insperato. La sala era gremita e i posti a sedere non sono stati sufficienti per tutti.
Dopo un saluto e un ringraziamento da parte della Delegata Rosilda Fanolla che ha anche consegnato le nuove tessere ad alcuni giovani «idealmente congiunti dei Caduti Ignoti» Ravello, Marrone, Bema e Turaglio. A causa della involontaria assenza dei relatore Prof. Ernesto Zucconi, bloccato nel cuneese per impraticabilità delle strade, ha preso brevemente la parola il camerata Gabriele Cocco.Prima di tutto è stato rivolto un pensiero alIa compianta Fiamma Bianca Gastone Tarasconi, senza la cui iniziativa il volume nonsi sarebbe realizzato, così pure senza il lavoro di Michele Tosca e dei suoi collaboratori, non sarebbe stato portato a compimento.
II giovane Pantosti ha poi letto la traccia di quello che sarebbe stato l'interessante intervento del Prof. Zucconi.Hanno poi preso la parola il camerata Cavallo, ex Presidente dell'Unione Combattenti della RSI di Torino, il camerata Libertino, il giovane Marroni (Presiddente di Azione Giovani) e il Consigliere comunale Walter Altea i quali hanno portato un utile contributo alla riunione con interessanti considerazioni. È intervenuto anche Italo Tarasconi il quale ricordando il lavoro paterno ha sollecitato tutti a non disperdere la memoria e di fornire testimonianze, affinché resti nel tempo una traccia di quanto vissuto nella RSI.
Ringraziamo inoltre per la gradita partecipazione l'avvocato Ennio Galasso, la Consigliera comunale Gabri e il Parlamentare Europeo Mario Borghezio che non manca di mostrare la Sua libertà intellettuale ed il Vice Presidente dell' ANAM Novello Vittorio e le figlie dei federale Giuseppe Solaro: Franca e Gabriella.
Consapevoli che molti non hanno potuto prendere parte a questa riunione e della importanza, almeno per tutti noi, di questa iniziativa editoriale dell' Associazione, ci siamo ripromessi di ripetere in tempi brevi l'incontro con la presenza dello storico prof. Zucconi. A tutti coloro che hanno contribuito e hanno partecipato un sentito grazie da parte dell' Associa-zione.
Rosilda Fanolla
|